G.E.S.A. srl – Gruppo Gesa

  • Le date

    Data di fondazione e di avvio delle attività: 1985

  • Le sedi

    Via Provinciale per Latina, 2 –  04012  Cisterna di Latina (LT)

    Recapiti: Tel.: 069602201    URL sito aziendale: http://www.gruppogesa.com

  • L'ambito produttivo

    I

  • L'impresa approfondisce

    l GRUPPO GESA offre ai propri clienti un vasto assortimento di prodotti e servizi grazie alle capacità distributive delle società consociate come:

    – Industrialfer srl: esperta in campo della saldatura e dell’utensileria, leader nella fornitura de dispositivi di sicurezza e di macchine utensili;

    – Euroinox srl: specializzata in piping e fitting per la progettazione e la realizzazione di impianti alimentari, chimici, farmaceutici e petrolchimici;

    – Fati srl: fornisce articoli tecnici industriali in particolare nel mondo della meccanica (prodotti per trasmissioni, trasporto, strumentazione e automazione pneumatica);

    – Camas srl: si occupa della progettazione e della costruzione di lavorazioni metalliche.



  • Il profilo e l'identità

    Il Gruppo Gesa nasce a Cisterna nel 1985 con l’obiettivo di riunire una serie di attività gestite singolarmente dalle tre aziende consociate: la FATI, l’INDUSTRIALFER e la CAMAS.

    Da quel momento GESA diventa il cuore pulsante di queste imprese, a cui, nel 1998, si aggiunge anche EUROINOX, l’ultima nata nel Gruppo.

    La prima società del Gruppo Gesa in ordine di tempo, è l’Industrialfer, che nasce a Cisterna già nel 1969 in un’area di poche centinaia di metri.

     



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    La storia imprenditoriale dell’azienda inizia nel 1969 a Cisterna di Latina quando, l’impegno e le capacità imprenditoriali della signora Ciavaglia  e del signor Cruciani danno inizio a una delle aziende che compone il Gruppo: l’Industrialfer, azienda specializzata nelle forniture DPI ed articoli tecnici industriali.

    Successivamente nel 1974 Industrialfer realizza una nuova struttura allargandosi fino ad occupare 1000mq coperti. Cinque anni dopo sempre a Cisterna di Latina nasce Fati, seconda componente del Gruppo Gesa. Concepita con l’idea di essere un’azienda specializzata nelle forniture di articoli tecnici per la manutenzione industriale, offriva ed offre una vasta gamma di prodotti e una lunga esperienza nel settore. Nel 1982 nasce Camas, cresciuta nel tempo, è diventata leader nelle carpenteria metallica.  È nel 1985 che Fati, Camas e Industrialfer si trasferiscono in via Latina 2 sempre a Cisterna di Latina dando così l’avvio al Gruppo GESA. Ultima componente di questo Gruppo è la Euroinox, fondata nel 1998, è stata fin dall’inizio un’azienda competitiva nel complesso mercato della fornitura dell’ impiantistica industriale.

     Il patrimonio culturale posseduto:

    – Il patrimonio architettonico

    La Gesa è in possesso di una  palazzina  patrizia, poi acquistata nel 1985 dalla Gesa srl. La palazzina vanta un bellissimo giardino, adornato da colonne sormontate da capitelli in marmo pregiato. È ancora possibile visionare lo stemma della famiglia Vergara, precedente proprietaria,posto esternamente al balcone del palazzo.

    -Il patrimonio audiovisivo

    DVD aziendale

    -Il patrimonio iconografico e artistico

    ”Il Buttoro” – Giuseppe Verri ; Open House XII 2010



  • I loghi storiciOpen or Close



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    www.gruppogesa.com.