Gruppo Francia Latticini

  • Le date

    Data di fondazione : 1966

  • Le altre date

    Data di avvio delle attività: 1970

  • Le sedi

    FRANCIA INDUSTRIA LATTIERO CASEARIA SRL – VIA MIGLIARA 52 DX-PONTINIA (LT) FRANCIA LATTICINI SPA-VIA ARGINE AMASENO – SONNINO (LT)

    FRANCIA MOZZARELLA GMBH-VOLKMARSTASSE 9-11 (BERLINO)

  • Le altre sedi

    Nel 1970 nasce FRANCIA INDUSTRIA LATTIERO CASEARIA SRL a Pontinia (LT) e successivamente nel 1987 si sviluppa a Sonnino (LT) l’azienda FRANCIA LATTICINI SPA.

    Dal 2002 è attiva anche l’azienda di Berlino FRANCIA MOZZARELLA GMBH

  • L'ambito produttivo

    Alimentare

  • L'impresa approfondisce

    ALIMENTARE- PRODUZIONE MOZZARELLA RICOTTA BURRO FORMAGGI



  • Il profilo e l'identità

    Gruppo FRANCIA, il cui fondatore è Alceo Francia insieme ai fratelli, è composto da tre aziende produttrici di mozzarella. La prima azienda è stata inaugurata nel 1970 nel comune di Pontinia (LT). In questo sito è stato trasformato il latte di mucca fino al 1987. Nello stabilimento si produce mozzarella di bufala campana e ricotta di bufala e fa parte del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP. La seconda azienda è attiva dal 1987 ed è situata nel comune di Sonnino (LT). Il terzo stabilimento ultimo in ordine di data, è stato inaugurato nel 2002 e si trova a Berlino in Germania.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    Nel 1935 Enrico Francia, con il figlio maggiore Alceo e successivamente gli altri figli Antonio e Giovanni con il resto della famiglia emigrarono da San Ginesio (prov. di Macerata) in Agro Pontino.

    Quando i Francia decisero di venire in questa zona la bonifica era appena terminata e molte comunità provenienti da tutta Italia stavano emigrando in queste terre con la speranza di trovare un lavoro e una stabilità. Al contempo, proprio i marchigiani erano molto richiesti per la loro esperienza nella mezzadria. Fu così che la famiglia Francia con ingegno e grande forza di volontà riuscì prima ad acquistare un podere e poi ad inventare dal nulla la prima attività di trasporti della zona.

    Grazie soprattutto allo spirito imprenditoriale di Alceo, e con la collaborazione dei fratelli Antonio e Giovanni, i Francia in pochi anni divennero i maggiori trasportatori e distributori di latte dell’Agro Pontino (15.000 litri giornalieri di raccolta).

    Nel 1966 vi fu la svolta; i Fratelli Francia decisero di acquistare un podere con una casa colonica e una stalla. Dopo soli quattro anni di intensi lavori (1970), inaugurarono il Caseificio Francia nel comune di Pontinia.

    Successivamente, negli anni ’80, la quantità di produzione, nonostante l’ammodernamento dei macchinari e gli ampliamenti, rendeva insufficiente la struttura di Pontinia; così i Francia decisero di investire ingenti risorse per acquistare un nuovo terreno e costruire il complesso industriale di Sonnino, sempre in Provincia di Latina.

    Oggi lo stile e la tradizione della famiglia Francia hanno superato i confini nazionali e dal 2002 è attivo l’impianto di Tempelhof a Berlino (Germania), ad ulteriore dimostrazione che il saper fare e la tradizione italiana hanno da sempre conquistato i più importanti mercati del mondo.

    Le caratteristiche peculiari dell’impresa:

    PRODUZIONE MOZZARELLA CON TECNICA TRADIONALE AD ACIDIFICAZIONE NATURALE-SENZA CONSERVANTI

    Il progresso e la modernità affondano sempre le radici nella tradizione.

    Francia Latticini è un’impresa italiana che ha fatto della tradizione e della qualità il perno attorno a cui creare una delle aziende più all’avanguardia nel settore caseario. Fondata più di 40 anni fa, l’azienda casearia Francia ha saputo migliorare e mantenere nel tempo la qualità dei suoi prodotti e l’efficienza del suo servizio distributivo. Queste modernissime strutture industriali sono strategicamente posizionate nel centro Italia e situate nel cuore dell’Agro Pontino, in Provincia di Latina.

    La qualità e l’assoluta sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti Francia deriva essenzialmente da uno scrupoloso controllo delle materie prime. Le mucche e le bufale da latte sono sottoposte a continui controlli, compreso il ciclo dell’allevamento che è seguito nei minimi dettagli. La mungitura, la raccolta e il trasporto del latte avvengono nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie previste dalla Comunità europea.

    La cultura artigianale nella produzione della mozzarella, ed una serie molto rigorosa di controlli garantiscono al consumatore uno standard organolettico e qualitativo di prim’ordine.

    Le Aziende Francia sono state fra le prime ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001 in base alla quale è accuratamente controllato l’intero corso produttivo.



  • RealizzazioniOpen or Close


  • DocumentiOpen or Close