SA.NO. srl

  • Le date

    Data di fondazione 1984 anche se nella storia familiare l’attività ha inizio nel 1919.

    Data dell’eventuale riconversione 1992 diviene il prosciuttificio più innovativo dell’Italia Centro-Meridionale.

  • Le sedi

    Via Salaria Nuova Km. 141.9, 02011 Accumoli (RI)

    Recapiti: Tel.:0746/80565

    fax: 0746/80566

    URL sito aziendale:  http://www.sano-salumi.it

  • L'ambito produttivo

    Alimentare

  • L'impresa approfondisce

    Produzione, lavorazione, trasformazione e commercio carni suine.



  • Il profilo e l'identità

    Puntare sul territorio e sviluppare le tipicità. Un autentico motto quello di Gianfranco Castelli, ad dell’azienda Sa.No. di Accumoli, terra che per antonomasia regala ghiottonerie per il palato e prodotti di qualità. Una passione che Sa.No. coltiva dal 1984 quando lo stesso Gianfranco Castelli,  imprenditore da sempre nel settore alimentare, sceglie il piccolo laboratorio di carni ad Accumoli per trasformarlo in una azienda che oggi produce eccellenza.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    Le caratteristiche  generali dell’impresa. I protagonisti:

     È il 1984 quando Gianfranco Castelli inizia la sua attività in quello che allora era solo un piccolo laboratorio di carni suine con una limitata produzione di salumi anche se la storia di questo tipo di attività nella famiglia, risale al lontano 1919. L’imprenditore ha ben chiara l’importanza del territorio e del legame che questo ha con i prodotti: con la collaborazione degli anziani artigiani del posto inizia quindi un grande lavoro di riscoperta delle radici e delle tradizioni che rischiavano di essere perdute col passare degli anni. Questo lo induce a intraprendere ingenti investimenti in impianti tecnologici che permetteranno una produzione “artigianale” adeguatamente controllata sotto il profilo igienico e sanitario. Questa filosofia, che unisce il rispetto delle tradizioni e la vocazione industriale, porta ben presto il piccolo laboratorio di carni suine a diventare l’azienda più innovativa dell’Italia Centro-Meridionale.

    Gianfranco Castelli è stato il primo ad unire la profonda conoscenza dell’arte norcina alla maestria acquisita dagli artigiani del luogo, dando vita a una filosofia produttiva che è ancora oggi la base per chi opera nell’azienda. Da quel piccolo laboratorio di carne suina alla grande realtà di oggi, parecchia strada è stata fatta. Ma quei primi pochissimi collaboratori che con la loro esperienza e la loro passione hanno aiutato a creare tutto questo, sono ancora oggi parte essenziale del gruppo e sono diventati veri e propri pilastri di riferimento.

     

    Le caratteristiche peculiari dell’impresa:

    Non accontentarsi mai: questo principio ha guidato l’operato di SANO attraverso gli anni, portando l’Azienda a livelli di eccellenza qualitativa unici nel settore. SANO oggi è la prima azienda italiana per la produzione di Guanciale Amatriciano e di Prosciutto Amatriciano I.G.P.

    Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali annovera nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ben cinque prodotti SANO: il Prosciutto Amatriciano, il Guanciale Amatriciano, la Salamella di Fegato, la Salamella Cicolana e la Corallina.

     

    Il patrimonio culturale posseduto:

     

    – Il patrimonio documentale

    L’Azienda ha recentemente riordinato il proprio archivio storico, che contiene circa 150 fascicoli.

    Si segnalano raccolte di documenti, etichette, diplomi e riconoscimenti.

     

    -Il patrimonio bibliografico

    Numerosi testi originali e fotocopiati di antiche ricette di salumeria, delle tradizioni culinarie del centro Italia, la storia e tradizione della lavorazione e del commercio dell’antica norcineria.

     

    -Il patrimonio iconografico e artistico

    Si segnalano raccolte di fotografie, di etichette di prodotti, di manifestazioni, premi.

     

     



  • I loghi storiciOpen or Close

     



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    www.sano-salumi.it

    Facebook/twitter/google+ // Salumificio Sa.no.



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close