AlmavivA spa

  • altri loghi
  • Le date

    Il Gruppo AlmavivA viene fondato il 23 marzo 2005, nasce dalla fusione del Gruppo COS (1983) e del Gruppo Finsiel (1969)

  • Le sedi

    Via di Casal Boccone, 188-190 – 00137 Roma

    Recapiti: +39 06 39931 – www.almaviva.it

     

  • Le altre sedi

    AlmavivA – Uffici:

    Via degli Estensi, 88 – 00164 Roma

    Via dello Scalo Prenestino, 15 – 00159 Roma
    AlmavivA Contact – Sede legale e uffici

    Via di Casal Boccone, 188-190 – 00137 Roma

    Via dello Scalo Prenestino, 15 – 00159 Roma
    Almawave – Sede legale e uffici

    Via di Casal Boccone, 188-190 – 00137 Roma

  • L'ambito produttivo

    Information Technology

  • L'impresa approfondisce

    Il Gruppo AlmavivA, leader italiano nell’Information & Communication Technology, possiede una consolidata esperienza e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato pubblico e privato. Il Gruppo AlmavivA opera a livello globale con 38 sedi in Italia, 16 all’estero e 32.500 persone ed è presente anche in Brasile, Tunisia e Cina. L’offerta del Gruppo AlmavivA comprende servizi ICT e soluzioni basate su Cloud Computing, outsourcing di servizi CRM che utilizzano tecnologie innovative in grado di assicurare l’eccellenza nel CRM 3.0 e soluzioni Big Data & Advanced Analytics per la gestione e la valorizzazione delle informazioni. I mercati di riferimento sono: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Agricoltura, Homeland Security & Protection, Banche e Assicurazioni, Telco Energia & Servizi, Trasporti e Logistica, Sanità.

     



  • Il profilo e l'identità

    Il Gruppo AlmavivA – costituito nel 2005 a seguito della fusione dei Gruppi Cos e Finsiel – è leader italiano nell’Information & Communication Technology e opera a livello globale, con 38 sedi in Italia, 16 all’estero e 32.500 persone. Negli ultimi dieci anni la storia del Gruppo è stata caratterizzata da importanti acquisizioni e fusioni, in un’ottica di progressiva crescita e ampliamento dei propri mercati e dedicando continua attenzione alla sostenibilità ed alla responsabilità sociale. L’offerta del Gruppo AlmavivA comprende servizi ICT e soluzioni basate su Cloud Computing, outsourcing di servizi CRM che utilizzano tecnologie innovative in grado di assicurare l’eccellenza nel CRM 3.0 e soluzioni Big Data & Advanced Analytics per la gestione e la valorizzazione delle informazioni.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    AlmavivA nasce dalla fusione di due Gruppi storici nel panorama dell’ICT italiano: il Gruppo Finsiel (che avvia le attività nel 1969 con la fondazione di Italsiel da parte di Carlo Santacroce e Pasquale Saraceno) e il Gruppo COS (fondato nel 1983 da Alberto Tripi).

     

    Nel giugno 2005 COS.IT, la nuova holding presieduta da Alberto Tripi e costituita dal Gruppo COS e da Interbanca, acquista il Gruppo Finsiel dal Gruppo Telecom Italia. L’integrazione tra le attività del Gruppo COS nel settore dei servizi di telecomunicazioni e le attività di Finsiel nell’informatica porta alla costituzione del Gruppo leader in Italia nel settore dell’ICT.

     

    AlmavivA è la denominazione scelta per la Holding che riunisce e controlla le attività del Gruppo COS e del Gruppo Finsiel; da estendere progressivamente a tutte le realtà del Gruppo, la nuova denominazione trae la sua origine semantica dalle radici della cultura europea ed è sinonimo della vitalità che è presente nel mondo dell’innovazione e dell’impresa moderna.

     

    A maggio del 2006 AlmavivA acquista Actalis, società leader nei servizi di certificazione digitale.

     

    Nel luglio dello stesso anno nasce AlmavivA do Brasil, con sede a Belo Horizonte. La società cresce rapidamente: in meno di tre anni entra tra i primi 10 operatori di CRM del mercato brasiliano e oggi è uno dei datori di lavoro più rilevanti del settore.

     

    Ad agosto Banksiel, uno dei principali player nazionali nel mercato Finance, cambia nome in AlmavivA Finance. Tra il Centro Nazionale delle Ricerche e il Gruppo AlmavivA viene costituita la nuova società consortile senza fini di lucro AlmavivA-CNR per l’innovazione e la ricerca nell’ICT.

     

    Ad ottobre Intersiel cambia nome in AlmavivA Sud. Nasce AlmavivA Consulting, la società di consulenza e innovazione tecnologica del Gruppo.

     

    A dicembre, nello spirito più autentico di progressiva normalizzazione e stabilizzazione del mercato del lavoro, AlmavivA assume 6.300 lavoratori a progetto con contratto a tempo indeterminato.

     

    Nel gennaio 2007 avviene la fusione per incorporazione di Finsiel in AlmavivA.

     

    A febbraio dello stesso anno a Bangalore AlmavivA firma un accordo con Infosys, il primo Gruppo indiano nell’Information Technology, finalizzato allo sviluppo e alla commercializzazione di servizi e sistemi informatici.

     

    Nel mese di maggio, a integrazione del quadro delle sue certificazioni, AlmavivA consegue l’ambito Social Accountability System Certificate, e diviene così una delle poche aziende ICT nazionali ad ottenerlo. Viene inoltre firmato l’accordo che prevede la costituzione della società AlmavivA-CCID Shanghai Technology Co.Ltd. per lo sviluppo di servizi evoluti nel settore del CRM operativo.

    A giugno COS cambia denominazione: AlmavivA Contact è il nuovo nome della società leader di mercato in Italia per aziende private ed enti pubblici nell’outsourcing di servizi CRM che utilizzano tecnologie innovative in grado di assicurare l’eccellenza nel CRM 3.0.

     

    Nel mese di marzo del 2008 AlmavivA do Brasil apre un centro operativo a San Paolo.

     

    A dicembre dello stesso anno parte il Progetto Avanti. Si tratta del più importante progetto di recruitment ICT in Italia: tra il 2010 e il 2012 AlmavivA assume oltre 700 persone ad alta competenza tecnologica e giovani talenti. Avviene inoltre la fusione per incorporazione di Atesia in AlmavivA Contact e di Almaviva Sud in AlmavivA.

     

    Durante il mese di febbraio 2009 AlmavivA avvia il sostegno alla Fondazione ASPHI – Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica – Onlus. Nel marzo dello stesso anno AlmavivA cede ad Aruba il pacchetto azionario di Actalis.

     

    Ad aprile 2010 si ha la nuova denominazione per AlmavivA Consulting: nasce Almawave, la società del Gruppo che propone soluzioni applicative “people centered”, governando le tecnologie sottostanti agli attuali driver di cambiamento mobile, social, cloud e big data.

     

    A maggio AlmavivA si pone l’obiettivo strategico di coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale, trasformandosi in un’Azienda Green. Il progetto AlmavivA Green si consolida con la certificazione ambientale ISO 14001:2004, conseguita grazie ad un maturo Sistema di Gestione Ambientale e a SEM – Smart Energy Management, la soluzione AlmavivA per il monitoraggio dei consumi energetici.

     

    Nel mese di giugno TSF, la società leader nel settore IT per il mercato Transportation, cambia denominazione in AlmavivA TSF.

     

    A luglio AlmavivA apre la sua prima sede in Cina: si inaugura nel centro di Shanghai la nuova sede della società nata dalla partnership tra AlmavivA e il Gruppo cinese CCID. Viene inoltre completato il processo di fusione fra AlmavivA Finance e AlmavivA.

     

    Ad agosto Almawave e AlmavivA do Brasil costituiscono Almawave do Brasil.

     

    Nel mese di ottobre 2010 nasce InItalia, il Consorzio per l’informatica italiana con AlmavivA, Engineering, Elsag Datamat, allo scopo di sviluppare prodotti e soluzioni innovative nei settori di applicazione delle tecnologie ICT per iniziative di grande rilevanza economico-sociale. Nello stesso mese COS Tunisie cambia nome in AlmavivA Tunisie.

     

    L’anno successivo, nel settembre 2011, AlmavivA do Brasil inaugura un nuovo centro operativo nella città di Juiz de Fora, in Minas Gerais. Il Gruppo AlmavivA si riorganizza: AlmavivA TSF viene incorporata nella Capogruppo AlmavivA, mentre Alicos confluisce in AlmavivA Contact.

     

    A marzo del 2013 AlmavivA do Brasil apre il centro operativo di Aracaju, mentre Almawave acquisisce la maggioranza del capitale di PerVoice, società leader nel settore delle tecnologie di riconoscimento vocale.

     

     

    Tra le caratteristiche del Gruppo AlmavivA sono da evidenziare

     

    Le società del Gruppo AlmavivA offrono soluzioni tecnologiche innovative in grado di fare evolvere i sistemi e i processi operativi di Pubbliche Amministrazioni e Aziende, per migliorare il livello di servizio di mercati in continua trasformazione: Agricoltura, Homeland Security & Protection, Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Trasporti e Logistica, Sanità, Banche e Assicurazioni, Telco Energia & Servizi.

     

    I prodotti e le metodologie sviluppati da AlmavivA per il settore agricolo italiano sono best practices riconosciute a livello comunitario. Un elemento particolarmente qualificante del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, gestito da AlmavivA, è rappresentato dal monitoraggio continuo dell’intero territorio nazionale tramite integrazione di cartografia catastale con immagini aeree e satellitari ad altissima risoluzione e la mappatura dell’uso del suolo eseguita con controlli in campo o con telerilevamento.

     

    Fra le realizzazioni tecnologicamente più innovative nel settore Homeland Security & Protection: il sistema di Comando e Controllo C4I per la Guardia di Finanza, il sistema AFIS utilizzato dalla Polizia Scientifica per l’identificazione biometrica delle impronte digitali, l’integrazione dei sensori elettro-ottici di sorveglianza per l’acquisizione degli obiettivi forniti alle Forze Armate.

     

    AlmavivA ha curato, inoltre, con il Ministero degli Esteri, il Ministero dell’Interno, il Poligrafico e Zecca dello Stato la realizzazione del Passaporto Elettronico, del Permesso di Soggiorno Elettronico, della Carta di Identità Elettronica.

     

    AlmavivA collabora da sempre allo sviluppo del patrimonio informativo dello Stato e ha affiancato costantemente la Pubblica Amministrazione Centrale nel suo processo di trasformazione. Fra le realizzazioni di particolare eccellenza: il progetto della Rete telematica integrata della Pubblica Amministrazione SPCoop, che ha integrato le infrastrutture ICT delle pubbliche amministrazioni per garantire i servizi di interoperabilità, cooperazione e sicurezza applicativa; il Sistema centralizzato per il pagamento delle retribuzioni (NoiPA), che emette ogni anno oltre 20 milioni di cedolini degli stipendi dei dipendenti pubblici; il Centro unificato di back up, che assicura il Disaster Recovery e custodisce le memorie e i sistemi informatici degli Enti previdenziali con i dati di 57 milioni di persone, italiani e stranieri; la gestione dell’infrastruttura tecnologica del Sistema Informativo dell’Istruzione.

     

    Da 30 anni AlmavivA opera in Sanità come partner tecnologico e consulenziale del Ministero della Salute. Casi di eccellenza internazionali: la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica e l’implementazione dei servizi applicativi per il Sistema Socio Sanitario della Regione Lombardia, lo sviluppo e la gestione in outsourcing del Sistema Informativo Trapianti e del Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali.

     

    AlmavivA è leader indiscusso in Italia nel settore IT per il mercato Transportation. Nell’ambito del contratto di outsourcing del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane gestito dal 1996, AlmavivA ha realizzato la migrazione di tutto il sistema informativo legacy del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel suo HyperCED® garantendo la business continuity dei servizi erogati al pubblico.  Leader in Italia per dimensioni e maturità del modello, oggi HyperCED®  è al centro della Almaviva Cloud Path Strategy, ovvero il percorso di Seamless Transformation verso il Cloud che basa la sua affidabilità e unicità anche sulla soluzione Data Center ShrinK, un innovativo ed esclusivo set di modelli e metodi proprietari per il porting delle applicazioni da infrastrutture.

     

    Con le sue soluzioni, AlmavivA costituisce un punto di riferimento anche per alcune grandi regioni, dove ha la gestione operativa di importanti elementi infrastrutturali e tecnologici. In particolare, i Data Center TIX di Regione Toscana e Regione Lombardia offrono, oltre a servizi sistemistici e gestionali di base, anche piattaforme di servizio a valore aggiunto.

    Ancora in ambito PAL, grandi contact center istituzionali sono gestiti dal Gruppo AlmavivA, leader di mercato nazionale nell’outsourcing di servizi Customer Relationship Management, fra questi: il capitolino ChiamaRoma 060606 e il Servizio del Comune di Milano 020202.

     

    Elemento distintivo nell’offerta del Gruppo AlmavivA di CRM 3.0 e di Big Data & Advanced Analytics è l’utilizzo di Iride Semantic Power®, la piattaforma semantico-ontologica Almawave – la società d’innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA – che consente di analizzare e comprendere in tempo reale volumi di dati sempre crescenti, di diversa tipologia e caratterizzati da elevata volatilità, per una valorizzazione strategica e operativa delle informazioni all’interno delle aziende e nella relazione con i clienti.

     

    Iride® rappresenta il cuore tecnologico di una suite di soluzioni verticali che completano e potenziano i sistemi aziendali:

    • Iride Customer Centric Suite® per rendere più facile, veloce ed efficiente l’interazione con il cliente, garantendo una customer experience di eccellenza:
    • IrideOne Natural Interface per semplificare le attività di front-end
    • IrideClaim per gestire in modo ottimale i reclami
    • IrideCrm per automatizzare i processi dei Call Center
    • IrideCall per automatizzare il contatto outbound
    • Iride Social Crm per automatizzare il contatto con gli utenti social
    • IrideAware per conoscere la reputazione di brand, prodotti e servizi sui nuovi media
    • Iride Voice per trasformare voce ed emozioni in informazioni e dati
    • iSearch & Apps per rendere disponibili smart solutions in mobilità.

     

    • Iride Shared Knowledge Suite® per ottimizzare la ricerca delle informazioni valorizzando l’enterprise knowledge:
    • Iride Spending Review per ottimizzare la gestione del ciclo di acquisto
    • Iride Open Up per analizzare, gestire e arricchire dati aperti
    • Iride KM per ottimizzare la ricerca delle informazioni
    • Iride Fraud per rilevare tempestivamente le frodi
    • Iride eCARE per migliorare i servizi di self-assistance.


  • I loghi storiciOpen or Close



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    www.almaviva.it, in particolare la sezione “Sala Stampa” http://www.almaviva.it/IT/SalaStampa/Pagine/default.aspx



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close