Ceramica Catalano S.p.A.

  • Le date

    L’azienda è stata fondata l’8 giugno 1972 e le attività sono partite il 1° dicembre 1973.

  • Le sedi

    Strada Provinciale Falerina, Km 7,200 – 01034 Fabrica di Roma (VT)

    Recapiti: +39 0761 5661 – http://www.catalano.it/

  • L'ambito produttivo

    Industria della Ceramica

  • L'impresa approfondisce

    Produzione articoli igienico sanitari in ceramica



  • Il profilo e l'identità

    Ceramica Catalano SpA opera nel settore della produzione di sanitari in materiale ceramico di elevata qualità. Nasce nel 1967 per comune iniziativa di un gruppo di artigiani e prende il nome da una località presso Civita Castellana, oggi centro del distretto della ceramica. Nel 1972 viene fondata la società che si trasferisce nell’attuale sede di Fabrica di Roma. Dopo un primo periodo in cui produce articoli tradizionali, dalla metà degli anni settanta inizia a produrre i primi sanitari fortemente caratterizzati e negli anni novanta diviene una importante realtà produttiva design oriented del distretto. Negli ultimi anni l’azienda si è ulteriormente trasformata grazie ad investimenti in nuovi impianti produttivi, di elevato livello di automazione in un’ottica di sostenibilità. Attualmente Ceramica Catalano è tra le più significative aziende del settore dell’arredo bagno in Italia e ha ricevuto numerosi premi internazionali.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    La Ceramica Catalano è stata fondata nel 1972 e da allora opera nel settore della produzione di articoli igienico sanitari nel distretto di Civita Castellana distribuendo i suoi prodotti sia in Italia che all’estero.

    È una società a responsabilità limitata che si posiziona nella fascia medio-alta rispetto a una matrice qualità/prezzo molto competitiva.

    L’azienda investe e produce esclusivamente in Italia.

    Negli ultimi anni l’azienda si è trasformata da tradizionale stabilimento a fabbrica avveniristica con l’impianto a più elevata automazione al mondo; la qualità è alla base della propria filosofia aziendale, volta appunto a uno stile distintivo e ad un alto livello d’innovazione.

    Catalano è oggi l’azienda italiana leader nel settore ceramica per l’arredo bagno, un nome che è sinonimo di altissima qualità e design unico, di cultura industriale solida e fortemente innovativa, che coniuga un alto grado di automazione a un insostituibile sapere artigianale, coltivato sul territorio da generazioni.

     

    Tra le caratteristiche di Ceramica Catalano sono da evidenziare

    I quarant’anni di storia dell’azienda hanno consentito di sviluppare un know-how tecnologico in costante evoluzione e altamente specializzato, che si esprime in ognuno degli oltre 200 prodotti a catalogo. La filosofia produttiva dell’azienda è da sempre volta al raggiungimento di una qualità tutta italiana, un vero impegno morale: Catalano, infatti, investe e produce solo in Italia, per garantire uno standard di eccellenza non imitabile. L’azienda, con un fatturato 2015 di € 40.000.000 (50% quota export), è attiva a livello mondiale in 100 paesi con oltre 1000 punti vendita, si avvale di 300 collaboratori e la sede, con una superficie di 170.000 mq, ospita in un unico grande stabilimento l’edificio istituzionale e il sito dove ogni prodotto è concepito, disegnato, realizzato. La sensibilità e l’attenzione nei confronti del tema del risparmio energetico è uno dei punti focali del pensiero aziendale, e si traduce nell’investimento costante nella tecnologia dei macchinari che garantisce, sotto il marchio CWE (Catalano Water Efficency), prodotti a ridotto consumo d’acqua e facili da pulire, grazie all’utilizzo di uno smalto particolarmente liscio, e alto rendimento di tutto il processo produttivo. Gli scarti sono separati e riciclati. L’impatto ambientale dei rifiuti industriali degli stampi è azzerato grazie a una tecnologia unica in Europa. Tutte le fasi di industrializzazione e produzione sono tecnologicamente avanzate, garantite da impianti di ultima generazione e orientate alla sostenibilità ambientale, che consentono un costante incremento della produzione.

    Nel 2015 l’azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per la gestione ambientale e la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per la gestione della qualità nella progettazione, commercializzazione e produzione di articoli igienico-sanitari. Il modo esclusivo con cui Catalano concepisce la qualità è ampiamente riconosciuto anche all’estero: Catalano è la prima esportatrice di sanitari made in Italy del mondo. Forte anche di numerosi riconoscimenti e premi internazionali per i prodotti più emblematici – tra cui il Compasso d’Oro, l’IF Design, il Reddot Design Award – il brand Catalano  vanta la partecipazione a prestigiosi progetti architettonici in tutto il mondo, ponendosi, con inesauribile energia, come interlocutore ideale per progetti di ampio respiro.

    le caratteristiche di Ceramica Catalano sono da evidenziare

     

     

     

    Il patrimonio culturale posseduto 

     

    Il patrimonio documentale

    L’archivio dell’Azienda Conserva la documentazione corrente, di deposito e storica dal 1972 ad oggi. Sul sito del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), nel portale “Archivi d’Impresa”, sono disponibili approfondimenti e informazioni specifiche. In particolare, relativamente al periodo 1972-1985, l’archivio dell’azienda conserva:

     

    Statuti, atti fondativi (1972-1985):

    Atto costitutivo di fondazione

    Atti notarili di acquisto

    Statuto e aggiornamenti

     

    Organi di governo (1972-1985):

    Registri dei soci

    Registri delle assemblee

    Verbali dei consigli di amministrazione

     

    Documentazione contabile (1972-1985):

    Conti consuntivi

    Buste paga

    Cedolini paga

     

    Personale (1972-1985):

    Libri matricola dei dipendenti

    Registri degli infortuni

     

    Documentazione relativa all’attività (1972-1985):

    Cataloghi e depliants

    Listini dei prezzi

    Raccolta di foto aziendali



  • I loghi storiciOpen or Close



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    http://www.catalano.it/

     

    D. Dardi, C. Martino, Il design del bagno nella cultura dell’impresa, 24 ORE Cultura, Milano, 2011.