Ised Ingegneria dei Sistemi spa

  • altri loghi
  • Le date

    L’azienda viene fondata il 10 maggio 1974, le attività sono avviate il 25 maggio dello stesso anno.

  • Le altre date

    Il 22 dicembre 1992, con una operazione di Management by out, l’attuale proprietà ha acquisito il 100% delle quote societarie.

  • Le sedi

    Via Tiburtina, 1236 – 00131 Roma

    Recapiti: +39 06 41523.1 – http://www.ised.it/ised/ised/index.htm

  • L'ambito produttivo

    Information Technology

  • L'impresa approfondisce

    Tra i settori principali si segnalano: informatica, microinformatica e telematica, ricerca, sviluppo e progettazione, produzione, Installazione di sistemi e prestazione di servizi connessi.



  • Il profilo e l'identità

    Ised è una società attiva da oltre quaranta anni sul mercato dei sistemi informativi. È nata nel 1974 per volontà della multinazionale OerlikonContraves che decise di investire nella creazione a Roma di un polo ingegneristico in un settore allora emergente. Nel 1992 la proprietà dell’Azienda è diventata italiana. Oggi ISED progetta, realizza e gestisce sistemi informativi complessi rivolti, prevalentemente, ai settori del risparmio energetico, della sanità, dell’ambiente, dell’università, della ricerca, e dei sistemi di governo della cosa pubblica, trovando un suo importante interlocutore nella Pubblica Amministrazione. Per il suo impegno nell’innovazione, nel 2011 ha ricevuto il “Premio dei premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il “Premio ICMT” di Confindustria servizi innovativi e tecnologici per la categoria “IT DRIVEN”.

     



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    ISED nasce nel 1974 per iniziativa e investimento del gruppo militare multinazionale OerlikonContraves che, con piena fiducia nella capacità italiana di operare in un settore emergente ad alta tecnologia, creò a Roma un polo di ingegneria dei Sistemi Informativi, facendo sì che ISED maturasse una solida competenza nello sviluppo di sistemi real time di comando e controllo in campo militare, legati principalmente allo sviluppo di software per la simulazione e test di sistemi di difesa.

    Gli ambiziosi traguardi raggiunti in Italia e all’estero, in un periodo in cui l’elettronica non era certo quella che siamo abituati a vedere oggi, hanno formato il carattere di ISED e il suo patrimonio umano e tecnologico. Tutto ciò le ha permesso di partecipare a pieno titolo all’innovazione dei settori che all’inizio degli anni Ottanta si sono affacciati all’utilizzo dell’informatica.

    Da 43 anni nell’IT, ISED è presente nei settori verticali dell’eGovernment (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’Università e nei settori trasversali dell’Amministrazione e del Controllo di Gestione, dell’eLearning, dell’Infrastrutturazione Tecnologica, del Networking e della Sicurezza.

    Nell’area della Sanità ISED è presente con soluzioni e prodotti storicamente consolidati e tecnologicamente innovativi, in linea con il mercato e perfettamente aderenti ai dettami della Normativa del Governo Centrale e Locale.

    Negli ultimi anni il core business di ISED si è ulteriormente diversificato con la realizzazione di soluzioni B2B e B2C evolute e con la realizzazione di partnership strategiche nei settori innovativi dell’eBilling, del commercio elettronico di territori: ISED è oggi l’unica azienda italiana ad aver sviluppato un sistema integrato per servire centinaia di imprese e supportarle nelle azioni di commercio elettronico B2C e B2B a livello internazionale. Nell’ambito dei servizi di eBusiness, ISED ha sviluppato complessi sistemi informativi di prenotazione e acquisto online sia per fini turistici (Puglia, Lombardia) che relativi alle prestazioni specialistiche (Toscana), che ancora all’approvvigionamento di medicinali (oltre 2000 farmacie, in tutta Italia), che relativi alle emergenze di territorio (Puglia, Lazio, Toscana).

    Sanità, Risparmio energetico, Ambiente, Università e Ricerca, Sicurezza, Turismo, Cultura sono diventati l’impegno principale dell’Azienda, in un’ottica finalizzata al miglioramento dei servizi al cittadino.

    ISED fornisce ai propri clienti soluzioni globali e complete, comprendenti realizzazioni informatiche e ingegneristiche, impianti tecnologici, consulenza e organizzazione aziendale, studiando, progettando e realizzando ogni sistema su misura, in funzione delle specifiche esigenze del cliente. ISED sviluppa sia con tecnologie open source (in particolare le pile applicative legate a Java) che licensed (Microsoft, Oracle e altri), grazie a gruppi di progettazione e servizio specializzati per tecnologia: inoltre, ISED possiede un centro servizi dedicato per l’hosting di sistemi complessi, protetto e sorvegliato H24, completamente ridondato sia da un punto di vista dell’hardware che della duplicazione degli ambienti, grazie al back-up con un sistema di disaster recovery internazionale.

    ISED vanta un team interno dedicato alla Ricerca, Sviluppo e Innovazione, che collabora attivamente con le più importanti Università italiane, promuovendo ogni anno la crescita di giovani ricercatori sulle diverse tematiche di riferimento.

    Le attività all’interno del Gruppo partono da un’analisi, attraverso brainstorming, delle esigenze palesi o silenti dei clienti, basate sulla strategia aziendale e orientate allo sviluppo dei clienti stessi. Si giunge poi alla redazione di uno studio di fattibilità per costruire un modello di business e un piano di sviluppo con annesso modello di finanziamento.

     

    Mission

    Obiettivo di ISED è quello di progettare, ideare e realizzare applicazioni complete e utilizzabili nel tempo, corredate di assistenza a 360° e di continui aggiornamenti.

     

    Le principali tappe

    43 anni di attività in settori diversificati hanno caratterizzato le metodologie e l’attitudine di ISED a investire in ricerca e innovazione:

    • nasce nel 1974 ed è subito leader nell’ambito dell’automazione di processi produttivi, del Software di elevata affidabilità e nella progettazione dei Sistemi Informativi Aziendali.
    • Nel 1977 completa la prima piattaforma ERP italiana per industrie elettroniche ad alta tecnologia e nel 1987 il primo ERP a livello regionale.
    • Nel 1983 progetta e produce 5.000 sistemi di controllo degli impianti termici di edificio e negli anni successivi estende tali applicazioni anche a grandi impianti sportivi.
    • Dal 1985 sviluppa una piattaforma di gestione e controllo in campo sanitario, ambientale e gestionale a livello regionale e con essa fornisce servizi a diverse Regioni Italiane ed è leader di mercato nei campi della Sanità e dell’Ambiente.
    • Nel 1990 progetta e avvia i primi sistemi di telefonia mobile personale in Occidente.
    • Nel 1995 realizza e lancia i primi sistemi di comando applicati al civile, ovvero la prima piattaforma di comando e controllo di flotte di autoambulanze e dei rispettivi equipaggi per la emergenza sanitaria, 118, e gli applicativi di gestione cartografica dei dati di Pianificazione Paesistica.
    • Nel 2000, prima in Italia, porta su web tutte le applicazioni sanitarie regionali e nel 2004 sviluppa la piattaforma nazionale per il monitoraggio della spesa farmaceutica.
    • Nel 2005 sviluppa i primi servizi per il turismo.
    • Nel 2010, attraverso un grande progetto di R&D, con la partecipazione di 4 Università italiane e di grandi player internazionali, realizza la prima piattaforma in Italia eBusiness per i distretti produttivi e reti di imprese.
    • Nel 2011 la piattaforma eBusiness Store Valtellina riceve il Premio dei Premi per l’Innovazione e il Premio ICMT, categoria IT DRIVEN, di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici per aver sviluppato soluzioni innovative nei processi di convergenza tra le tecnologie informatiche, TLC, comunicazione e contenuti grazie alla Best Practice Store Valtellina.
    • Nel 2014 la piattaforma eBusiness Store Valtellina è menzionata come eccellente esempio di rete di impresa all’interno dell’High-Level Group on Business Services, il rapporto finale pubblicato dalla Commissione Europea per la strategia Europa 2020.
    • Nel 2015 è presente a Expo 2015 con le proprie tecnologie omnicanale.
    • Nel 2016 sviluppa il primo ERP/Cloud per Enti Pubblici con integrazioni in Atti e contabilità finanziaria, economica e patrimoniale.

     

    Alcuni numeri

    • 200 dipendenti
    • 3 sedi: Roma, Firenze, Anagni
    • Fatturato: ~20+ milioni di euro nel 2016, con capitale 100% italiano

    Sistemi di emergenza territoriali, 11 milioni di cittadini

      • Sistema informativo di banco per oltre 2.000 farmacie italiane
    • Sistemi di dematerializzazione e archiviazione: 100+ milioni di documenti/ anno

    Sistemi eBusiness, 800 aziende italiane e multinazionali

    • Soluzioni prototipali innovative in ambito Ambiente, Cultura, Turismo.

    L’organizzazione del Gruppo

    ISED opera direttamente sull’area di Roma, dove si trova la sede principale; le altre si trovano ad Anagni e Firenze, e in Puglia e a Milano presso i clienti, al fine di distribuire e accentrare le risorse produttive in funzione della clientela, delle professionalità necessarie o delle sistemazioni logistiche disponibili.

    ISED controlla 3 società che operano nelle aree specifiche di attività:

    B2X Srl, con sede a Roma, nata nel 2010, crea, implementa e gestisce piattaforme omni-canale su misura per la vendita di prodotti nei settori Farma, Food & Beverage, Fashion & Luxury, Consumer Goods.

     

    CSF Sistemi Srl, con sede ad Anagni, è responsabile dei servizi informatici verso le farmacie, con oltre 2.000 clienti sul territorio nazionale.

    La partecipata A-elle Srl, con sede a Roma, si occupa del settore della formazione eLearning su misura, realizzando percorsi formativi che soddisfino le reali esigenze del professionista.

    A queste si aggiungono le collaborazioni con le Università e i Centri di Ricerca come Tor Vergata, La Sapienza, l’Università di Pavia, l’Università di Pisa, il Politecnico di Milano e con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Roma 1.

     

    Certificazioni

    ISED si distingue anche per il conseguimento di diverse certificazioni:

    • Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per i Sistemi di gestione per la qualità nel settore tecnologia dell’informazione (EA33), erogazione di servizi (EA35), realizzazione di impianti di trasmissione dati e videosorveglianza (EA28) e formazione, sia frontale, sia a distanza (EA37).
    • Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per il Sistema di gestione ambientale.
    • Certificazione ISO/IEC 27001:2005 per il Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
    • Certificazione SA 8000 per l’impegno etico e sociale dell’Azienda.

     

    Premi e riconoscimenti

    Il Gruppo ISED ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio dei Premi 2011 per l’Innovazione istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    La rete Store Valtellina rappresenta il primo distretto italiano con cui ISED ha sviluppato la sua piattaforma di eBusiness e costituisce una best practice a livello europeo: sintesi dei servizi di nuova generazione su cui ISED sta puntando, dove piattaforme internet supportano le imprese nella cooperazione distributiva e nel raggiungimento più efficace dei mercati internazionali, facilitando quella conoscenza delle scelte dei consumatori che è una delle leve strategiche del Made in Italy.

    Tale modello di business è diventato nel 2014 un demonstrator qualificato fra gli High Skills Services europei, come ha riconosciuto lo HLGBS (High Level Group on Business Service, insediato dalla Commissione europea nel 2013, che ha pubblicato le sue raccomandazioni per Europa 2020 nell’aprile 2014).

     

    Il patrimonio culturale posseduto

     

    Il patrimonio documentale iconografico

    In Azienda è presente documentazione, materiali fotografici e visivi relativi ai primi anni di attività.

     

     

     

     

     



  • I loghi storiciOpen or Close



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    http://www.ised.it/ised/ised/index.htm

    Per il Trentennale (2004) ISED ha realizzato un film sulla sua storia e attività, disponibile in numerose lingue.



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close

     



  • DocumentiOpen or Close