Johnson & Johnson Medical spa

  • Le date

    Nel 1965 nasce a Napoli la Ethicon spa.

     

  • Le altre date

    Il 1° gennaio 2004 nasce Johnson & Johnson Medical spa

  • Le sedi

    Via del Mare, 56 – 00071 Pratica di mare, Pomezia (RM)

    Recapiti: Tel. 06.911941 – http://www.jnjmedical.it/

  • Le altre sedi

    Sedi operative:

    • Via del Mare, 56 – 00071 Pratica di mare, Pomezia (RM)

     

    • Via Michelangelo Buonarroti, 23 – 20093 Cologno Monzese

    Recapiti: Tel. 02 25101 – Fax 02 2546490 02 26708196

    • Via San Francesco D’Assisi, 31 – 20090 Opera (MI)

    Recapiti: Tel. 02 53 00 011  – Fax 02 53 00 01 259

  • L'ambito produttivo

    Farmaceutica e Biomedicale

  • L'impresa approfondisce

    Johnson & Johnson Medical SpA è una società del Gruppo Johnson & Johnson attiva nella distribuzione e commercializzazione dei dispositivi medici.



  • Il profilo e l'identità

    Johnson & Johnson Medical spa è una società del gruppo Johnson & Johnson che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti e tecnologie biomedicali. È nata nel 2004 dalla fusione delle varie società del gruppo Johnson & Johnson attive fin dalla metà degli anni ’60 nel settore dei dispositivi medici. Sul territorio nazionale è presente con sedi a Pratica di Mare, Aprilia, Cologno Monzese e Opera. La sua struttura è organizzata in business units specializzate in specifici ambiti del settore medicale che si sono ulteriormente ampliati grazie alle acquisizioni realizzate negli ultimi anni.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    Nel 1963 Johnson & Johnson inizia a distribuire in Italia le prime suture chirurgiche.

    Nel 1965 fu fondata a Napoli la Ethicon spa, che nel 1969 si trasferì a Pratica di Mare – Pomezia (Roma) ove fu costruito uno stabilimento per la produzione di suture chirurgiche. Cordis Italia spa – attiva nell’area cardiovascolare – che aveva iniziato la sua attività nel 1979, entra a far parte del Gruppo Johnson & Johnson nel 1996. DePuy, attiva nell’area dell’ortopedia, entra a sua volta a far parte del Gruppo Johnson & Johnson nel 1998, fondendosi con la Johnson & Johnson Orthopaedics.

    Johnson & Johnson Medical spa nasce in Italia il 1° novembre 2004 dall’incorporazione, da parte di Ethicon spa, di tre aziende del settore medicale del Gruppo Johnson & Johnson: Cordis Italia spa, Depuy Italia spa e Ortho-Clinical Diagnostics, specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per la diagnostica in vitro.

    Nel 2009 acquisisce Mentor Italia, azienda leader di prodotti medicali per il mercato globale dell’estetica, incorporata  dalla fine del 2011, e a partire dal 2012, a seguito dell’acquisizione a livello globale di Synthes, gruppo riconosciuto per le sue innovazioni nei settori trauma, colonna vertebrale, cranio-maxillofacciale e power tools, avvia in Italia un processo di integrazione con Synthes srl, creando cosi il business ortopedico più innovativo e completo del mondo.

    Il 30 giugno 2014 cede Ortho-Clinical Diagnostics al Gruppo Crimson e il 3 ottobre 2015 cede Cordis al Gruppo Cardinal Health.

     

     

    Il patrimonio culturale posseduto 

     

    Il patrimonio architettonico

    La sede di Pratica di mare, Pomezia (RM) è stata progettata dall’architetto Giulio Ricci.

     

    Il patrimonio documentale, iconografico e audiovisivo

    Archivi, raccolte documentarie e corrispondenza, insieme a immagini, fotografie e filmati storici sono conservati presso la sede Johnson & Johnson  a New Brunswick, NJ, USA.

     

    Il patrimonio bibliografico

    Si segnala la collezione completa di Sala Operatoria. Rivista trimestrale di sanità e professione.

     

    I prodotti

    Collezioni di prodotti storici, conservati nel tempo per il loro valore esemplare e caratterizzante dell’attività sono conservati presso la sede Johnson & Johnson  a New Brunswick, NJ, USA.

     



  • I loghi storiciOpen or Close

    >

    Ethicon SpA – 1965

    Johnson & Johnson Medical SpA – 2004



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    L. G. Foster,A Company That Cares – One Hundred Year Illustrated History of Johnson & Johnson, Johnson & Johnson, New Brunswick, NJ, USA, 1986.



  • RealizzazioniOpen or Close