Lombardini srl a socio unico

  • altri loghi
  • Le date

    La sede viene fondata nel 1933 e inizia le sue attività nel 1934.

  • Le altre date

    Lo stabilimento di Rieti viene fondato nel 1973 e inizia le attività nel 1974.

  • Le sedi

    Via Cav. del Lav. A. Lombardini, 2 – 42124 Reggio Emilia

    Recapiti: +39 0522 3891 – http://www.lombardinigroup.it/it

  • Le altre sedi

    Via E. Greco, 8-10 – 02010 Vazia (Rieti).

  • L'ambito produttivo

    Legno, Arredo e Nautica

  • L'impresa approfondisce

    Settore manifatturiero. Industria meccanica, fabbricazione motori e loro applicazioni



  • Il profilo e l'identità

    • Lombardini srl è una azienda attiva nella produzione e distribuzione di motori. Fondata nel 1933 a Reggio Emilia dai fratelli Lombardini, produce inizialmente motori per il settore agricolo. Dal secondo dopoguerra e soprattutto dagli anni 1960 la società entra in una fase di espansione con il lancio di prodotti per nuovi settori e con l’apertura di filiali estere. Dal 1974 è operativo lo stabilimento di Rieti in cui vengono progettati e prodotti motori per i mercati agricolo, industriale, construction, gen set e marino. L’impianto, che ha visto l’avvio nel 1986 della Lombardini Marine una divisione specifica dedicata alle motorizzazioni marine, rappresenta attualmente una importante realtà produttiva per il gruppo. Nel 2007 Lombardini entra a far parte del gruppo Kohler una delle maggiori società statunitensi. Sempre all’avanguardia nel rinnovamento tecnologico dei propri prodotti, oggi l’azienda è leader mondiale fra i produttori di motori diesel fino a 100 kW

    Tra le caratteristiche di di Lombardini sono da evidenziare

    Vari brevetti nell’ambito motoristico



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    1933. Adelmo Lombardini, insieme ai fratelli Alberto e Rainero, decide di avviare una propria attività imprenditoriale costituendo la società “Officine Meccaniche Fratelli Lombardini”, rilevando gli impianti di una pre-esistente azienda meccanica con annessa fonderia, situati nella prima periferia di Reggio Emilia.
    Tra il 1941 e il 1950 Adelmo Lombardini intuisce che dai campi arriverà una grande richiesta di mezzi meccanici per alleviare la fatica dell’uomo, perciò aumenta la produzione nel settore agricolo.
    Dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, con la ricostruzione, parte il boom economico e di conseguenza molte nuove richieste in altri settori.
    1957. Prende avvio La produzione dei motori della serie LA (motore diesel monocilindrico raffreddato ad aria).
    1963. Nasce un nuovo stabilimento, l’attuale sede di Pieve a Reggio Emilia.
    1964-67. Nascono in Francia, Spagna e Germania le prime filiali estere.
    1970. Lombardini realizza il primo motore diesel di piccola cilindrata ad iniezione diretta. in grado di funzionare a 3600 giri al minuto.
    1981. Viene inaugurato il Centro di Ricerca e Sviluppo.
    1988. Lancio della gamma di motori diesel raffreddati ad acqua: FOCS (Fully Overhead Controlling System); CHD (Compact Heavy Duty).
    1989. Apertura di una filiate in Inghilterra. Nella stesso anno vengono stipulati accordi con paesi in via di sviluppo, per allargare il mercato e gli orizzonti dell’azienda.
    1999. Nell’aprile 1999 la società entra a far parte del Gruppo americana Mark IV Inc.
    2006. Nasce il CT Move, il più piccolo bicilindrico diesel common rail specificamente pensato per equipaggiare le vetturette.
    2007. Lombardini entra nel gruppo Kohler, una delle più grandi società private degli Stati Uniti con sede nel Wisconsin. che annovera tra le proprie attività numerosi business, dalla ceramica all’ arredamento, dalle catene alberghiere ai motori per gruppi elettrogeni.
    2011. UNVELING THE FUTURE. Nasce il primo motore diesel a marchio Kohler interamente realizzato in Italia. KDI, Kohler Direct Injection. viene lanciato in tutto il mondo con una diretta streaming
    2012. Inizia La produzione KDI. THE FUTURE NEVER ENDS. Il rinnovo della gamma continua! Kohler Lancia KD15, monocilindrico diesel raffreddato ad aria.

     

    Tra le caratteristiche di di Lombardini sono da evidenziare
    Vari brevetti nell’ambito motoristico

     

     

    Il patrimonio culturale posseduto

     

    I macchinari e i prodotti
    Si segnalano alcuni macchinari in uso per le attività produttive.
    È stato realizzato, inoltre, un Museo storico dei prodotti: si tratta di una galleria all’interno dell’azienda, sia nella sede di Rieti che di Reggio Emilia, dove sono stati messi in esposizione tutta la serie di motori di varie tipologie da quando sono nati a oggi. Vi si può accedere su appuntamento.



  • I loghi storiciOpen or Close

    >

    1922

    1935

    1945

    1955

    1965

    1970

    2003

    2007

    2013-2014



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    http://www.lombardinigroup.it/it



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close