Scuderi srl

  • Le date

    L’azienda viene fondata nel 1967

  • Le altre date

    Viale Marconi, 440 – 00149 Roma

    Recapiti: +39 0761 483171 – http://www.scuderi.it/index_ita.html

  • Le sedi

    Viale Marconi, 440 – 00149 Roma

    Recapiti: +39 0761 483171 – http://www.scuderi.it/index_ita.html

  • Le altre sedi

    Sede principale e operativa: Via Cassia, 38 – 01019 Cura di Vetralla (VT)

  • L'ambito produttivo

    Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori

  • L'impresa approfondisce

    Industria Confezioni Abiti, Giacche, Cappotti e Pantaloni da Uomo



  • Il profilo e l'identità

    Scuderi srl è una azienda che produce abiti di alta sartoria maschile con sede a Roma e Vetralla. Le sue origini risalgono agli anni 1920 quando Alfredo Scuderi apre una piccola sartoria a Roma. Nel 1953, per iniziativa dei figli, l’impresa assume una veste più industriale avviando un processo che giungerà a compimento negli anni 1960 con la completa industrializzazione dell’attività. Negli anni 1990 la terza generazione di Scuderi compie una nuova svolta nella vita dell’azienda iniziando a promuovere i propri prodotti sui mercati esteri. Oggi la società, ancora guidata dall’omonima famiglia, è rimasta fedele alla propria tradizione, riuscendo a contemperare innovazione tecnologica e lavorazione artigianale. Scuderi realizza anche abiti su misura che spedisce in tutto il mondo.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    Erano gli anni 20 quando Alfredo Scuderi apriva una piccola bottega sartoriale a Roma in cui la produzione di abiti, giacche e pantaloni da uomo era rigorosamente a mano secondo le migliori tradizioni italiane.

    Nel 1953 i figli, ereditando l’arte del padre, decidono di dare una svolta all’attività di famiglia applicando tutte le innovazioni tecnologiche che poi, negli anni 60, porteranno all’industrializzazione dell’attività sartoriale, senza mai, però, abbandonare il connotato artigianale.

    Ma è negli anni novanta che la terza generazione, sotto la guida di Stefano Scuderi, spinge il marchio viterbese alla conquista del Nord America, di Europa, Asia e Medio Oriente. Per la famiglia Scuderi, l’intento pienamente riuscito di esportare il proprio marchio, nella convinzione, come spiega lo stesso presidente, Stefano Scuderi, che l’azienda avesse tutte le caratteristiche per rappresentare il made in Italy nel mondo, raccogliendo la filosofia e l’estro italiano, oltre che il gusto per la tradizione e l’alta qualità dei prodotti. Essere italiani, afferma Scuderi, è prima di tutto un orgoglio che si traduce nel desiderio di comunicare l’esperienza e la conoscenza di più generazioni, il sapere di una famiglia, che dalle sapienti lavorazioni artigianali ha saputo trasformarsi in un’attività industriale mantenendo intatto il processo sartoriale. Punto di forza del marchio Scuderi è da sempre l’abito su misura. Dall’arrivo dell’ordine in azienda alla spedizione del capo al cliente, che sia in Italia o in qualsiasi parte del modo, trascorrono solamente dodici giorni. Un capo firmato, confezionato su misura e consegnato in meno di due settimane.

    Centottanta sono oggi i dipendenti che con esperienza e passione si dedicano al taglio, all’imbastitura, al confezionamento, oltre che alla promozione del marchio. Molti hanno iniziato la propria attività lavorativa con Scuderi e ancora oggi lavorano nell’azienda, molti sono addirittura figli di maestranze andate in pensione che hanno trascorso la loro intera vita professionale all’interno della società, dimostrando attaccamento e partecipazione incondizionata.

    Come spiega Scuderi “la nostra esperienza e manualità sono la nostra ricchezza, nel nostro settore

    non è possibile improvvisare, nulla si inventa. Occorre ricercare e applicare. Rinnovarsi e crescere

    continuamente. Innovazione tecnologica, concretezza del prodotto e ottimo rapporto qualità prezzo

    sono gli elementi di forza della produzione. Non vendiamo soltanto un prodotto ma il valore della

    nostra impresa, cosa che chi si improvvisa non può certo fare”.

    Una storia di dedizione e crescita, quella della famiglia Scuderi, che dimostra come investire mantenendo elevati i livelli qualitativi di prodotto abbia reso onore agli sforzi imprenditoriali di diverse generazioni.

    Una cura d’altri tempi: dalla scelta dei tessuti, selezionati tra i più prestigiosi lanifici biellesi ai

    processi di lavorazione per ottenere forme e tagli perfetti da presentare ai nuovi mercati sempre più esigenti in termini di qualità e di segno di alto pregio estetico.

     

    Tra le caratteristiche di Scuderi sono da evidenziare

    Alta sartoria maschile



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    http://www.scuderi.it/index_ita.html



  • PersoneOpen or Close