Technip Italy spa

  • altri loghi
  • Le date

    L’azienda viene fondata nel 1969.

     

  • Le altre date

    Nel 1995 da una scissione parziale è nata un’altra società: Technipetrol spa.

    Nel 1998 la ragione sociale Technipetrol spa è cambiata in Technip Italy spa.

  • Le sedi

    Viale Castello della Magliana, 68 – 00148 Roma

    Recapiti: +39 06 65 981 – www.TechnipFMC.com

  • L'ambito produttivo

    Progettazione, Materiali e Impianti

  • L'impresa approfondisce

    Società leader mondiale di ingegneria, costruzione e project management per l’industria energetica (core business:  Oil & Gas).



  • Il profilo e l'identità

    Technip Italy spa nasce a Roma nel 1969 come Technipetrol, “Società di ingegneria e costruzione per l’industria del petrolio e della chimica”. Fin dalla sua nascita partecipata dal gruppo francese Technip, che dalla fine degli anni novanta ne detiene il controllo totale, la società si è affermata nel corso del successivo quarantennio come una delle principali realtà a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di grandi impianti in ogni settore dell’industria petrolifera e del gas. Inizialmente orientata verso il mercato italiano si è progressivamente aperta a quello internazionale realizzando costruzioni in Europa dell’est, in Grecia, in Colombia, in Canada e nel Medio oriente, per un totale di oltre 500 in 60 paesi. Da sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico e sensibile ai temi della responsabilità sociale d’impresa, negli ultimi anni si è impegnata nel settore dei biocarburanti e delle materie prime rinnovabili.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    Technip Italy spa è stata fondata a Roma l’11 Novembre del 1969.

    La società si chiamava inizialmente Technipetrol, “Società di ingegneria e costruzione per l’industria del petrolio e della chimica” ed aveva all’inizio della sua attività un organico di una cinquantina di persone che dopo un anno erano diventate già oltre 400 e in dieci anni questo numero si era più che raddoppiato.

    L’attività, inizialmente focalizzata al mercato italiano, cominciò subito con un grande progetto in Sardegna: un impianto che trasformava bauxiti australiane in allumina per conto di Eurallumina.

    Successivamente la società si aprì al mercato internazionale realizzando grandi impianti in Europa dell’Est, in Grecia, in Colombia, nel Medio Oriente fino a raggiungere progressivamente  l’importante traguardo di oltre 500 grandi realizzazioni in 60 Paesi.

    In tutti questi anni la società è stata sempre attenta nell’adottare i sistemi più moderni di produzione, rimanendo stabilmente all’avanguardia nello sviluppo tecnologico del settore.

    La proprietà della società, fin dall’inizio partecipata dalla compagnia francese Technip con una quota di maggioranza, è passata al 100% sotto il controllo del Gruppo Technip alla fine degli anni novanta.

    Oggi Technip Italy è uno dei centri strategici del Gruppo Technip, organizzazione leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria, tecnologie e gestione progetti per l’industria energetica.

     

     

    Il patrimonio culturale posseduto 

     

    Il patrimonio documentale

    Technip Italy spa possiede circa 10.000 normative tecniche in formato cartaceo.

     

    Il patrimonio bibliografico

    La biblioteca aziendale possiede circa 1.500 testi tecnici.

     



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    Technip spa: http://www.technip.com/en/about-us/company-profile/history

    Technip Italy spa: http://www.technip.com/en/entities/italy/partner-creating-value-its-clients



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close