Travertino Conversi Srl

  • Le date

    La Travertino Conversi srl è stata fondata nel 1961

  • Le sedi

    Sede: Via della Campanella, 16 – 00012 Guidonia (RM)

    Recapiti: +39 0774 528646

  • L'ambito produttivo

    Attività estrattive

  • L'impresa approfondisce

    Settore lapideo: estrazione, lavorazione e commercio nazionale ed internazionale



  • Il profilo e l'identità

    Travertino Conversi srl è una azienda attiva nel campo dell’estrazione e della trasformazione del travertino romano. Fondata nel 1961 dai fratelli Conversi, ha sede, stabilimento e cave di estrazione nel territorio di Guidonia Montecelio, all’interno del bacino marmifero che ha alimentato sin dall’antichità la costruzione di tutte le opere monumentali di Roma. Oggi la società, ancora di proprietà della famiglia Conversi, arrivata alla terza generazione di imprenditori del settore estrattivo, esporta all’estero sia blocchi di lastre grezzi che prodotti finiti per interni ed esterni ed è in prima linea nell’attività di valorizzazione del travertino romano.



  • L'impresa si descriveOpen or Close

    La Travertino Conversi srl opera nel settore marmifero con cava di estrazione del materiale “travertino romano” e trasformazione in loco dei blocchi fino alla produzione di prodotti finiti e pronti per la posa in opera (pavimenti, rivestimenti, scale, arredi  urbani e da giardino, ecc.).

    La cava, i laboratori e gli uffici si trovano nel territorio del Comune di Guidonia (Roma), al centro del giacimento che sin dall’epoca dell’antica Roma ha alimentato tutte opere monumentali della capitale e, dal secolo passato, innumerevoli progetti architettonici notissimi nel mondo occidentale ed orientale.

    Tale posizione, unita alla particolare e riconosciuta qualità del prodotto estratto, provata dalla resistenza all’usura del tempo in oltre duemila anni, offrono un vantaggio competitivo incomparabile nei confronti della concorrenza di materiali equivalenti prodotti in paesi emergenti a basso costo di mano d’opera.

    L’attuale Società, costituita all’origine con la partecipazione di due soci, i fratelli Giovanni e Carlo Conversi, con la denominazione Travertino Conversi G.&C. srl nell’anno 1961, è nata a carattere familiare e tale è rimasta nel tempo fino ai nostri giorni anche se ha avuto piccole variazioni di ragione sociale fino all’attuale.

    Oggi l’azienda è interamente controllata dalla stessa famiglia attraverso cinque dei suoi membri e tuttora amministrata da uno dei due soci fondatori.

    Della compagine sociale fa parte l’Ing. Pietro Giulio Conversi, esperto in impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili e attuale  direttore dei lavori di cava.

    L’Ing. Osman Ozot e la Signora Claudia Conversi si occupano rispettivamente della produzione e delle relazioni con la clientela.

    All’inizio i soci fondatori conferirono alla società, tramite vendita, alcuni terreni di loro proprietà aventi destinazione estrattiva; in seguito questa proprietà è stata incrementata dalla stessa Travertino Conversi attraverso vari acquisti che ad oggi le danno la disponibilità di circa 100.000 mq. di terreno. In piccola parte i terreni sono utilizzati come cava o occupati dai fabbricati della trasformazione, per la restante parte della superficie sono tutti ancora da sviluppare per l’estrazione con un tempo di autonomia stimato in 60/70 anni.

     

     

    Il patrimonio culturale posseduto

     

    Il patrimonio documentale

    Si segnalano, tra la documentazione storica, alcuni esemplari di fatture, commesse, suddivisione delle provvigioni di agenti in Francia per regione, fax inviati, elenco clienti.

     

    Il patrimonio iconografico, artistico e audiovisivo

    L’impresa conserva numerose fotografie.

     

    I macchinari

    Si segnalano macchinari impiegati per le attività produttive correnti

     

    I prodotti

    Si segnala in particolare una mostra campione di un rivestimento realizzato in Svizzera (la Roche)



  • Bibliografia e fontiOpen or Close

    “Il Travertino Romano”, a cura del Centro di Valorizzazione del Travertino Romano



  • PersoneOpen or Close


  • RealizzazioniOpen or Close